Get Adobe Flash player
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

 

I RICORDI DEL FIUME

 

diretto da Gianluca e da Massimiliano De Serio

 

 

L’albero dei bagliori è lieto di accogliere nell’ambito delle produzioni “Cinema e memoria”, questo raro gioiello cinematografico – fuori concorso al Festival di Venezia 2015 – di Gianluca e Massimiliano De Serio. Nel documentario “I ricordi del fiume” l’invisibile e la sua memoria restituiscono poeticamente una mirabile testimonianza dei drammi e delle lacerazioni che dimorano nei solchi dimenticati della nostra modernità… Un grande e irrinunciabile messaggio di profonda umanizzazione.

A grande richiesta nuovamente al Cinema Spazio Uno di Firenze il 24 maggio 2016,alle ore 16.45 e alle ore 20.30.


 

 

“I ricordi del fiume” di Gianluca è Massimiliano De Serio è prodotto da La Sarraz Pictures con Rai Cinema, è distribuito al cinema da La Sarraz Pictures ed è un film documentario sul Platz, una delle più grandi baraccopoli d’Europa in cui vivevano oltre mille persone di diverse nazionalità, situata sugli argini del fiume Stura a Torino.

 

Quel dedalo di legno e lamiere, baracche, chiese, continua a vivere nel documentario, dopo che il percorso di sgombero avrà cancellato l’intera baraccopoli.

 

 

 

I RICORDI DEL FIUME

 

di Gianluca e Massimiliano De Serio

 

Durata 96’

 

 

 

Sinossi:

 

 

 

Il Platz, una delle baraccopoli più grandi d’Europa, sorge lungo gli argini del fiume Stura a Torino da tanti anni.

 

Un progetto di smantellamento si abbatte sulla comunità di più di mille persone che lo abita. In una labirintica immersione, I ricordi del fiume ritrae gli ultimi mesi di esistenza del Platz, tra lacerazioni, drammi, speranze, vita.

 

Lingue: Italiano/ Romeno

Sottotitoli: Ita/ Inglese

Colore

Speed: 25 fps

Aspect Ratio: 16/9

Anno: 2015

“I ricordi del fiume” è prodotto da La Sarraz Pictures srl con RAI Cinema e realizzato con il contributo della Direzione Generale per il Cinema - Mibact e di Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Doc Film Fund.

 

Scheda film

 

LINK PER ELENCO AGGIORNATO DELLE SALE DI USCITA DE “I RICORDI DEL FIUME”:

http://www.lasarraz.com/it/distribuzione