Get Adobe Flash player
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Corso di formazione organizzato dalla SPEF (Scuola di specializzazione in psicoterapia ad indirizzo umanistico - psicanalitico Erich Fromm - Prato)


   
PERCORSO FORMATIVO TRA CULTURA MUSICALE E PSICANALISI

12 ORE IN 2 INCONTRI

sabato 8 e sabato 15 ottobre

SCARICA LA SCHEDA DEL CORSO

BACKGROUND E OBIETTIVI:

A partire da un’indagine fenomenologica che coinvolge i diversi livelli di percezione dell’ascolto musicale, il corso si addentrerà gradualmente nella specificità dell’ascolto psicanalitico in relazione alla musica come linguaggio originario nelle sue assonanze con i temi poetici dell’indicibilità della parola. L’obiettivo non è qui quello di indagare l’arte della musica assimilandola ad un sintomo – non si tratta di considerare la creazione artistica nel suo rapporto col fantasma dell’artista – ma di cogliere cosa la musica può insegnare alla psicoanalisi sulla natura del suo stesso oggetto. Si esploreranno così le potenzialità musicali rispetto ai suoi effetti sull’inconscio.

Attraverso un laboratorio musicale con proiezioni e ascolti dal vivo, il corso intende approfondire i momenti in cui la musica, nella sua struttura armonica, diviene nucleo di espressione diretta di unatonalità affettiva che risuona nel racconto del soggetto.

In particolare, nel melodramma, si individueranno il piano percettivo dell’azione scenica (parola) e quello musicale (suono) nella loro interazione rispetto alla psiche dei personaggi che agiscono sulla scena drammaturgica. Una ricerca questa, che ha come finalità quella di accedere all’ascolto musicale nella sua funzione terapeutica di strumento clinico rispetto agli effetti di cura sul soggetto.

DESTINATARI DEL CORSO:

 Il corso è indirizzato a Psicologi, Psicanalisti, Psicoterapeuti, musicoterapeuti, musicisti, operatori socio-sanitari, insegnanti di strumento, storici della musica e a tutti coloro interessati a un approfondimento dell’ascolto musicale in relazione alla sfera delle emozioni e ai temi della psicanalisi.

DOCENTE DEL CORSO:

Dott.ssa Laura Darsiè CV

 

QUOTA DI ISCRIZIONE:

120€ + iva

Le quote comprendono:

- € 40,00 di iscrizione ai corsi di SEF POLO PSICODINAMICHE, costo che i partecipanti non pagheranno in occasione dell’eventuali iscrizione ad altri percorsi da noi realizzati per il 2011
- Materiale didattico ed eventuali dispense
- Tutoring
- Accesso ai servizi del Polo (iscrizione alla newsletter, aggiornamenti e follow up, accesso all’area riservata del sito per l’approfondimento bibliografico)
- Partecipazione gratuita (su invito) ai cicli di conferenze del Polo Psicodinamiche.